TS – Apertura mostra kee.bee.shots on display di Kevin Bortolutti
La Biblioteca Nazionale Slovena NŠK vi invita all’apertura della mostra kee.bee.shots on display del fotografo triestino Kevin Bortolutti giovedì 18 gennaio alle 18 presso la sede della biblioteca (Via san Francesco 20, Trieste). Il fotografo sarà presentato dalla prof. Jasna Merkù.
Kevin Bortolutti si è avvicinato alla fotografia quando, per una felice coincidenza, ha partecipato e fotografato a Tolmino all’OverJam International Reggae Festival nel 2021. È così che il suo talento innato è venuto alla luce e da allora la fotocamera lo segue regolarmente. Utilizza la fotografia digitale, che viene successivamente elaborata in post-produzione. Nel suo processo creativo presta particolare attenzione a tutto ciò che suscita la sua curiosità, sia esso un concerto, l’ambiente naturale o la presenza di una persona. Il suo occhio può fermarsi anche su dettagli o situazioni insolite. In ogni caso, si tratta di motivi che ci raccontano situazioni vissute con cui possiamo facilmente entrare in empatia, o immagini che ci sorprendono per un momento fugace catturato con inventiva.
Le riprese dei concerti mostrano la capacità del fotografo di catturare l’immagine al momento giusto, saper cogliere la dinamica dell’evento e l’espressività di chi si esibisce. Nelle fotografie di architettura l’armonia compositiva e strutturale, nonché la dimensione spaziale sono più accentuate e, soprattutto nel bianco e nero, risalta l’armonia dei contrasti con sfumature tonali intermedie. I motivi paesaggistici si concentrano sull’atmosfera, in essi regna la natura, dove tutto cambia continuamente. Ogni nuovo ciclo tematico diventa per Kevin Bortolutti una nuova sfida. Così è pure per le foto a tema del caffè, dove la protagonista è una tazza di caffè posata su un tavolo coperto, oppure tra le mani di una giovane ragazza che lo sorseggia con piacere. Gli oggetti che compaiono accanto alla tazza in diverse inquadrature raccontano la storia dei chicchi che vengono tostati, macinati per poi apparire davanti a noi in una tazza calda dall’aroma invitante. L’atmosfera si fa ancor più piacevole quando non siamo da soli a gustarlo.
Nel caso dei ritratti di donne, Kevin Bortolutti ama soffermarsi sui dettagli, è attratto dalle forme, che abbina a un oggetto specifico o anche a un serpente, che con i suoi movimenti fluidi allude alle forme sinuose delle gambe delle donne.
Dalle diverse fotografie scattate traspare un fotografo autentico che sa cogliere la bellezza della vita.