L’eco di IBBY: i libri come ponti
Facciamo l’eco al congresso di IBBY – International Board of Book for Young People, che agosto scorso ha accolto nella città di Trieste delegati da tutto il mondo e portato contenuti di promozione della lettura.
Perché tra tante città è stata scelta proprio Trieste per il congresso mondiale biennale? Quali sono gli obiettivi dell’organizzazione non profit? In che modo IBBY si impegna a garantire e tutelare il diritto dei bambini e ragazzi ad accedere ai libri e alla lettura in ogni parte del mondo? Perché parliamo di libri come ponti per costruire un mondo migliore e per offrire ai giovani una migliore qualità di vita? E in tutto ciò, qual’è il ruolo dei traduttori, persone che fungono da ponte tra culture e lingue diverse? Il compito di facilitare la comprensione e l’accettazione tra i popoli è parte integrante della loro professione?
Di questo e tanto altro si parlerà martedì 22 ottobre alle 17.00 al Narodni dom di Trieste, presso la Sezione ragazzi della Biblioteca nazionale slovena e degli studi. Interverranno Elisabetta Lippolis, vicepresidente IBBY Italia, e Tina Bilban, presidente di IBBY Slovenia, entrambe membri dell’executive commitee di IBBY internazionale, e le traduttrici di lingue minoritarie Mateja Seliškar Kenda, rappresentante dell’associazione slovena dei traduttori letterari, ed Eva Valvo, segreteria nazionale di Strade, entrambe anche membri dei rispettivi IBBY nazionali.
L’incontro si svolgerà con traduzione simultanea in lingua slovena e italiana ed è organizzato dalla Sezione ragazzi della Biblioteca nazionale slovena e degli studi in collaborazione con IBBY Italia, IBBY Slovenia e con il Centro dello sloveno come seconda lingua e lingua straniera della Facoltà di Filosofia dell’Università di Ljubljana, con il patrocinio dell’Associazione slovena dei traduttori letterari, della Sezione traduttori editoriali Strade in Slc-Cgil e del Consiglio europeo delle associazioni di traduttori letterari CEATL.
I libri come ponti sarà l’incontro di apertura di una serie di workshop destinati a professionisti del settore di promozione della lettura (maestre, bibliotecari, librai ecc.) con l’obiettivo di condividere conoscenze e fornire strumenti per valorizzare al meglio il proprio lavoro.