COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

GO – CRONISTI DELLA MEMORIA: Kaja Širok e Alessandro Cattunar

L’incontro conclusivo del ciclo Cronisti si terrà giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 18.00 nella sala conferenze del Trgovski dom (Corso Verdi 52, Gorizia). Il dialogo Cronisti della memoria tra Alessandro Cattunar e Kaja Širok in lingua italiana sarà dedicato all’importanza delle testimonianze personali e della memoria collettiva nella costruzione della coscienza storica. La mostra e il ciclo di incontri offrono una riflessione sull’importanza dei media, della documentazione storica e delle memorie individuali nel comprendere i conflitti del passato e quelli attuali. In un’epoca in cui la memoria collettiva è sempre più terreno di confronto politico e culturale, questo dialogo si propone come spazio di approfondimento e consapevolezza.

Interverranno:

Kaja Širok, storica, museologa e docente universitaria. È stata direttrice del Museo di storia contemporanea della Slovenia dal 2011 al 2021 ed è attualmente docente di storia culturale presso l’Università di Nova Gorica. Membro del comitato scientifico della Casa della storia europea di Bruxelles, si occupa di memoria collettiva, musealizzazione del Novecento e narrazioni storiche nazionali.

Alessandro Cattunar, storico e operatore culturale goriziano, si occupa di memoria, identità e storia delle zone di confine. Autore e curatore di progetti multimediali, teatrali e museali, ha fondato l’associazione Quarantasettezeroquattro e coordina festival e rassegne che intrecciano linguaggi contemporanei e riflessione storica. Collabora attivamente con scuole e università per la didattica della storia e della Shoah.

Data

23. 10. 2025
Evento scaduto

Ora

18:00

Luogo

SALA CONFERENZE, Trgovski dom
Corso Verdi 52, Gorizia