COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

TS – Nati per la musica

I primi anni di vita sono fondamentali per la salute del bambino e per il suo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale. Sia la lettura che la musica influenzano positivamente tutte queste abilità. Il linguaggio musicale è in realtà il primo linguaggio che il bambino apprende.
Prima ancora di iniziare a parlare, il bambino riconosce e cerca di imitare i vari suoni che percepisce, già a partire dalla vita intrauterina. L’ascolto della musica contribuisce allo sviluppo delle aree cerebrali coinvolte anche nell’apprendimento del linguaggio.

La Biblioteca nazionale slovena e degli studi (Narodna in študijska knjižnica) ha voluto arricchire l’offerta di attività rivolte ai bambini fino ai tre anni e alle loro famiglie, aderendo al programma nazionale Nati per la Musica. Questo programma promuove l’esperienza musicale per creare e rafforzare legami affettivi sin dalla gravidanza, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo ottimale del bambino fin dai primissimi anni di vita.
Il programma è affine e strettamente collegato a quello di Nati per Leggere, che la nostra Sezione Ragazzi porta avanti dal 2017 con lo scopo di incentivare la lettura condivisa in famiglia e trasmettere l’amore per i libri fin dalla tenera età.

Nella Sezione ragazzi della Biblioteca nazionale slovena e degli studi di via Filzi 14 quest’anno ascolteremo le volontarie dei due programmi: Nati per Leggere e Nati per la Musica.
Gli incontri di lettura si terranno il 12 novembre e il 3 dicembre alle ore 10.00. Mentre gli incontri musicali si svolgeranno nel pomeriggio: il 21 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre, alle ore 16.30.
Le volontarie del programma Nati per Leggere, che hanno partecipato alla formazione Nati per la Musica, offriranno alle famiglie l’opportunità di condividere con i più piccoli esperienze musicali semplici e coinvolgenti, che potranno essere ripetute anche a casa.

Entrambe le tipologie di incontri sono rivolte ai più piccoli e ai loro genitori, nonni o accompagnatori che potranno confrontarsi con le volontarie sull’importanza della lettura e dell’ascolto della musica per lo sviluppo cognitivo del bambino e conoscere libri adatti e di qualità per i più piccoli.
Gli incontri di Nati per Leggere sono inseriti anche nel ciclo di eventi Mammalingua, che valorizza la lingua madre e il multilinguismo. Sia Nati per Leggere che Mammalingua fanno parte del progetto regionale LeggiAmo 0-18.

La prenotazione è obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al numero 349 3256747, entro lunedì precedente l’incontro. Nel messaggio si prega di indicare: nome e data di nascita del bambino, e nome del genitore o accompagnatore.

     

 

 

 

 

 

 

 

Data

21. 10. 2025
Evento scaduto

Ora

16:30

Luogo

SEZIONE RAGAZZI, Narodni dom
Via Filzi 14, Trieste
Categoria