COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

Marko Kravos presenta L’auricorno

Venerdì 6 febbraio, la Biblioteca nazionale slovena e degli studi celebra la Giornata della cultura slovena con un evento speciale

La Biblioteca nazionale slovena e degli studi celebrerà la Giornata della cultura slovena con un evento speciale. La letteratura e la lingua slovena saranno protagoniste venerdì 6 febbraio presso l’Auditorium della scuola Rismondo in via Forlanini 32 a Melara, dove alle ore 10 ospiterà lo scrittore e poeta triestino Marko Kravos.

L’autore, la traduttrice Patrizia Raveggi e i rappresentanti della casa editrice presenteranno al giovane pubblico il libro L’auricorno, pubblicato lo scorso anno dalla casa editrice goriziana Qudulibri. La traduzione del racconto Zlatorog, uscito nel 2023 presso la casa editrice Pivec con le illustrazioni di Andreja Peklar, ci porta per mano tra le leggende delle vette alpine slovene, permettendo anche al pubblico italiano di conoscere la storia dell’animale mitologico dei pendii del Triglav.

All’evento, destinato ad un gruppo scolastico chiuso, assisteranno gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado slovena sv. Ciril in Metod di Cattinara e quelli della scuola secondaria di primo grado italiana Rismondo.

La scuola di Melara offre anche l’insegnamento della lingua slovena, il che renderà quest’incontro un’occasione preziosa per costruire ponti tra culture e lingue diverse.

Attraverso le sue opere Marko Kravos intreccia storie ricche di fantasia e riflessione, contribuendo alla conoscenza della cultura slovena in Italia e alla valorizzazione del dialogo. Per il suo importante contributo culturale è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, uno dei più alti riconoscimenti dello Stato italiano.

L’evento è organizzato dalla Sezione ragazzi della NŠK – Biblioteca nazionale slovena e degli studi: www.knjiznica.it, 040/9896153, mladinskioddelek@knjiznica.it. Seguiteci anche sui social!

Data

06. 02. 2026

Ora

10:00

Luogo

Šola Rismondo, Ul. Forlanini 32