La Narodna in študijska knjižnica – Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi raccoglie, conserva e valorizza materiale sulla vita e l’attività della comunità slovena in Italia.. A questo proposito cataloga tutto il materiale:
il cui autore è uno sloveno d’Italia, indipendentemente dal paese di pubblicazione,
pubblicato da una casa editrice slovena in Italia,
che tratta argomenti sugli sloveni o la Slovenia ed è pubblicato in Italia.
La NŠK – BNS incoraggia gli editori a donare alla Biblioteca le proprie pubblicazioni, contribuendo così all’arrichimento del fondo librario della NŠK-BNS, l’archivio nazionale degli sloveni in Italia.
Gli editori possono inviare il materiale ai seguenti indirizzi:
Narodna in študijska knjižnica Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi Ul./Via San Francesco 20 34133 Trst/Trieste | Knjižnica Damirja Feigla Biblioteca Damir Feigel Korzo/Corso Verdi 52 34170 Gorica/Gorizia |
IL CIP
Il CIP, acronimo di Cataloguing-In-Publication, indica la catalogazione di un libro effettuata prima della sua pubblicazione allo scopo di riprodurre i dati bibliografici essenziali. Il CIP viene compilato in base alle regole internazionali di catalogazione. La NŠK-BNS redige il CIP per le pubblicazioni degli editori sloveni in Italia.
Per ottenere un CIP, gli editori devono inviare all’indirizzo mail trst@knjiznica.it o gorica@knjiznica.it:
il frontespizio
il colophon
le pagine preliminari e l’indice del contenuto
il numero ISBN (se l’editore ne dispone)
Il CIP è solitamente riprodotto in forma stampata sul verso del frontespizio ed è distinto dagli altri dati della pubblicazione. L’editore è tenuto a rispettare la forma e la punteggiatura stabilite dall’autore del CIP. Il CIP non sostituisce il colophon.