COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

Catalogo e consultazione materiale

Il catologo della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, che nel dicembre 2023 possedeva 210.142 unità, è principalmente in lingua slovena ed è incluso nella sua interezza nel catalogo collettivo delle biblioteche slovene COBIB consultabile dal sito web COBISS o app mCOBISS.

Con il numero della tessera e la password richiesta al momento dell’iscrizione, l’utente può in autonomia accedere al servizio Moj Cobiss che permette di verificare la situazione dei propri prestiti, prorogare la scadenza e prenotare altri libri.

La Biblioteca incrementa il proprio patrimonio documentario e librario con l’acquisto di nuovi libri, attraverso le copie legittime derivanti dal diritto di stampa della Repubblica di Slovenia e con le donazioni. Chiunque può donare libri o altro materiale documentario alla Biblioteca. Questa si riserva la facoltà di accettare il dono, anche parzialmente, secondo criteri di coerenza con le proprie finalità. Il materiale selezionato entra a tutti gli effetti a far parte del patrimonio della Biblioteca e non potrà più essere reclamato dal donatore.

 

CONSULTAZIONE

I libri collocati su scaffale aperto possono essere prelevati direttamente dagli utenti. Quelli conservati nei depositi vanno invece richiesti al personale bibliotecario. In ciascuna sede è possibile consultare quotidiani e riviste in formato cartaceo o digitale. I numeri più recenti dei quotidiani e delle riviste sono disponibili al pubblico direttamente nelle sale lettura, i numeri più datati vanno richiesti al personale bibliotecario.

Sono inoltre disponibili per il prestito interno diversi computer portatili e tablet.

Le opere edite prima del 1950, enciclopedie, manuali, dizionari, testi scolastici pubblicati dalle case editrici slovene in Italia e rarità librarie sono disponibili soltanto per la consultazione in sede e quindi non vengono concesse in prestito.


ISTRUZIONI PER LA RICERCA SU COBISS

Inserire il nome dell’autore, il titolo del libro o una parola chiave nella stringa di ricerca COBISS. In alternativa, cliccare sulla lente e si aprirà il catalogo online COBISS+.

Scegliere quindi se cercare nel database reciproco COBISS (tutte le biblioteche del sistema) o nel database locale selezionando il dipartimento della Biblioteca desiderato.