COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

GO – Cvetni prah (mostra di Tamara Jenček)

La NŠK e la KB s.p.a. vi invitano all’inaugurazione della mostra Cvetni prah di Tamara Jenček martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Damir Feigel (Trgovski dom, Corso Verdi 52, Gorizia).

L’artista di Nova Gorica Tamara Jenček presenterà una serie di stampe digitali realizzate di recente, alcune delle quali fatte appositamente per questa mostra. Sono caratterizzate da trame cromatiche intensificate e da un oggetto plastico centrale, da una resa simile a un poster di materia e oggetti di natura antropomorfa o biomorfa. È stato il contrasto tra i colori intensi e gli oggetti originariamente delicati a ispirare il titolo della mostra. Le opere esposte flirtano con elementi modernisti, in particolare con la Pop Art. Tamara Jenček crea ancora le sue opere a mano, disegnando su una tavoletta del computer che usa come strumento, mentre la stampa digitale di alta qualità le permette di far emergere il lavoro nella migliore forma possibile.

Dopo il diploma al liceo artistico di Nova Gorica, Tamara Jenček si è iscritta all’Accademia di Belle Arti e Design di Lubiana, specializzandosi in comunicazione visiva e design grafico. Qui, oltre al campo di studi prescelto, ha esplorato con entusiasmo l’illustrazione e l’animazione. Il suo interesse si è concentrato soprattutto sulle piattaforme digitali, che l’hanno aiutata a costruire un proprio stile di contenuto ed espressione. Dal 2015 vive a Nova Gorica, dove lavora in un’agenzia di design e dedica il suo tempo e le sue energie all’illustrazione e alla grafica digitale. Si concentra principalmente sui media digitali, dove cerca di rappresentare motivi stilizzati tratti dalla natura e dalla vita quotidiana utilizzando colori e superfici intense e, sempre più spesso, anche un oggetto plastico centrale.

La mostra fa parte del progetto ART VITRINA TRGOVSKI che presenta giovani artisti e maestri della collezione di KB Delniška Družba S.p.A. La curatrice del progetto è Klavdija Figelj.

Data

29. 10. 2024
Evento scaduto

Ora

18:00

Luogo

BIBLIOTECA D. FEIGEL
Corso Verdi 52, 34170 Gorizia
Categoria