GO – Furje z burje
Con il kamishibai (teatro di carta in giapponese) si torna all’autentica narrazione dal vivo, con illustrazioni originali disegnate dal kamishibaya, il narratore di kamishibai, da un piccolo teatrino di legno chiamato butai. Alcuni anni fa un gruppo di donne della Primorska, dalla Valle del Vipacco al Carso, si è appassionato a questa particolare forma d’arte. Silva Karim, Vesna Marion, Mirna Stopar, Vlasta Markočič, Vera Papič e Katerina Ferletič hanno scelto il nome Furje z burje (Furie della bora), un po’ per scherzo, perché loro stesse sono delle furie come la bora carsica che segna il loro territorio, e hanno iniziato a creare insieme i kamishibai. Insieme si esibiscono in festival, biblioteche, asili e scuole in Slovenia e tra gli sloveni in Italia e Austria. Sono promotorici di vari eventi e festival a livello nazionale e sono state regolarmente selezionate ai festival sloveni di kamishibai e al festival internazionale di kamishibai di Pirano.
Dal 1. agosto presso la Biblioteca Feigel di Gorizia è allestita una mostra dei loro kamishibai che mostra la ricca creatività e la diversità delle storie che le Furje z burje hanno rappresentato nel corso degli anni. La mostra offre uno sguardo al magico mondo del kamishibai, dove parole e immagini si intrecciano. Accanto ai kamishibai e ai butai esposti viene presentato anche il progetto Storie di carta, creato dal Kulturni center Lojze Bratuž per avvicinare i più piccoli al magico mondo del kamishibai.
La mostra sarà visitabile fino al 9 settembre negli orari di apertura della biblioteca (lunedì-venerdì, 9.00-18.00, chiuso dal 12 al 16 agosto) e fa parte degli eventi pre-festival del Festival sloveno di Kamishibai che si terrà a Gorizia tra il 6 e l’8 settembre 2024.