TS – Come abbracciare un riccio
La Biblioteca nazionale Slovena e degli studi NŠK porta a Gorizia e Trieste una dolce storia sull’amicizia e diversità “Come abbracciare un riccio”, ispirata al pluripremiato libro di Jana Bauer con le illustrazioni di Peter Škerl. Il libro ha ricevuto il premio Kristina Brenkova per il miglior albo illustrato sloveno originale (2022) ed è stato nominato per i premi Večernica e Desetnica. Il protagonista del racconto è un riccio che, spinto da un desiderio inatteso di essere abbracciato, affronta una serie di sfide emotive. Confrontandosi con il rifiuto e con i propri limiti, scopre gradualmente il valore della vera amicizia.
La regista, autrice del concept e interprete dello spettacolo è Katja Povše del Teatro Narrativo gdč. Bazilike. La rappresentazione ci introduce nella bottega della signorina Basilika – uno spazio in cui oggetti scartati e utensili prendono vita e si trasformano in burattini. I piccoli spettatori avranno così modo di vedere con i propri occhi come la creatività è parte integrante del mondo teatrale. L’evento è finanziato dal Ministero della cultura della Repubblica di Slovenia, ed è destinato ai bambini dai 3 ai 7 anni. Dopo lo spettacolo seguirà un breve laboratorio creativo.
Lo spettacolo andrà in scena a Gorizia lunedì 24 novembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Damir Feigel (Corso Verdi 52).
A Trieste la rappresentazione si terrà venerdì 28 novembre, alle 10.30, presso la Sezione ragazzi (Via Filzi 14).




