Tino e Tano con Majda Koren
L’ispettore Joe, il cane detective dal fiuto eccezionale, si confronta con due ladri incalliti, i maiali Tino e Tano, che non perdono occasione per attuare i loro malvagi piani (che prevedono soprattutto scorpacciate). In Slovenia la serie a fumetti poliziesca è conosciuta dal 2014, anno in cui è stata pubblicata la prima parte, con le illustrazioni di Damijan Stepančič, dalla casa editrice Mladika di Lubiana. Il secondo e il terzo volume della serie, Kapo e Bundo e Alla fine della via romana, sono stati pubblicati dalla casa editrice KUD Sodobnost International.
La popolare serie ha ora ricevuto anche una traduzione in italiano, firmata da Martina Clerici. Un anno fa, è uscito L’ispettore Joe, seguito quest’anno dal secondo volume, Tino e Tano alla riscossa! entrambi editi dalla casa editrice Sinnos di Roma.
L’autrice Majda Koren e la traduttrice Martina Clerici presenteranno i personaggi della serie poliziesca mercoledì 6 novembre 2024, alle 10.00, presso la Sezione ragazzi della Biblioteca nazionale slovena e degli studi. L’incontro tra Tino e Tano e i bambini delle scuole elementari France Bevk e Attilio Degrassi di Opicina, sarà realizzato in collaborazione con la NŠK e con il cofinanziamento dell’Unione Europea, grazie alla casa editrice Sinnos, e si svolgerà in un vivace scambio tra le due lingue.
Majda Koren è scrittrice e insegnante di scuola elementare. Collabora anche con la sezione programmi ragazzi di Radiotelevizija Slovenija, l’emittente nazionale slovena. Nel catalogo Sinnos è autrice dei due volumi de L’ispettore Joe, illustrati da Damijan Stepančič e presto di un nuovo albo, che arriverà nella primavera 2025, su storie e cibo. La sua produzione per bambini e ragazzi è numerosa ed ha ricevuto diversi e importanti riconoscimenti in Slovenia.
Il giorno prima della visita al Narodni dom, martedì 5 novembre, l’autrice e la traduttrice presenteranno l’edizione italiana anche presso la libreria triestina La Fantastica. Per ulteriori informazioni, potete chiamare il numero di telefono 040/9896153 o scrivere all’indirizzo email mladinskioddelek@knjiznica.it.