TS – Di Santa Croce / a Santa Croce? Iz Križa / v Križu?
La Sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi (OZE NŠK) invita all’incontro con Sandor Tence, originario di Santa Croce e giornalista del Primorski dnevnik, e Silvia Zetto Cassano, scrittrice istriana, che ha trascorso la sua giovinezza nel borgo degli esuli di Santa Croce, dove è poi tornata a insegnare.
Lo storico OZE NŠK Štefan Čok ha già dialogato con Sandor Tence e Silvia Zetto Cassano nel corso della scuola estiva di insegnamento della storia dell’Istituto Ferruccio Parri, svoltasi quest’estate a Trieste anche su iniziativa dell’OZE NŠK. Tence e Zetto Cassano hanno presentato la vita postbellica di due comunità che si sono ritrovate a convivere nello stesso spazio – Santa Croce/Križ, hanno dovuto superare il difficile passato e trovare i modi per preservare una convivenza pacifica. L’incontro ha avuto tale successo da aver portato alla decisione di replicarlo, stavolta per un pubblico più ampio.
L’evento DI SANTA CROCE / A SANTA CROCE? si terrà martedì 3 dicembre alle 18 presso la Biblioteca Nazionale Slovena e degli studi (via San Francesco 20, Trieste, primo piano). La conversazione sarà moderata da Štefan Čok e si svolgerà in lingua italiana.