TS – Mostra Miška Piška di Kristina Pahor
Siamo lieti di invitarvi al vernissage della mostra Miška Piška, che si terrà giovedì 20 marzo alle 18 presso la Sezione ragazzi (v. Filzi 14). L’autrice Kristina Pahor verrà presentata dalla storica dell’arte Alina Carli, l’intermezzo musicale sarà affidato al giovane chitarrista Gabriel Možina, allievo del prof. Marko Feri (Glasbena matica).
L’interesse di Kristina Pahor per le arti visive nasce già nell’adolescenza, durante le ore del prof. Boris Grgič (scuola media superiore A. M. Slomšek). Dopo un’esperienza lavorativa di sei mesi a New York, Kristina decide di intraprendere la carriera di insegnante, mestiere che svolge con passione ancora oggi. Durante il master presso la Facoltà di pedagogia di Lubiana frequenta il corso di Educazione Artistica, specializzandosi nella pittura e nella lavorazione dell’argilla.
Per lo sviluppo delle proprie abilità e competenze artistiche sono stati fondamentali i corsi della pittrice accademica Katerina Kalc. Insieme all’insegnante Nevenka Škrlj ha creato il quaderno di esercizi per la lingua slovena Mravljice v šoli (Le formiche a scuola). Dal 2023 illustra le poesie dell’insegnante Lara Puntar, pubblicate nella rivista per bambini Pastirček, e collabora con la rivista letteraria per bambini Galeb. Le illustrazioni di Kristina Pahor sono pubblicate nel libro Miška Piška dell’autrice Ana Bregar Berglez, edito nel 2024 dalla casa editrice Goriška Mohorjeva družba.
Le opere di Kristina Pahor saranno esposte fino al 30 maggio 2025.
Per maggiori informazioni: 040/9896153 o mladinskioddelek@knjiznica.it. Seguiteci sui social!