TS – Maki in oblaki
La biblioteca ospita la mostra Maki in oblaki (papaveri e nuvole) di Irina Goruppi che sarà aperta fino al 17 gennaio 2024.
Maki in oblaki è una mostra nata dalla sperimentazione e dallo studio della pittura dei papaveri, in particolare del loro effetto sullo sfondo. Sono esposte 9 opere, ognuna delle quali presenta uno sfondo diverso, che si tratti di nuvole, ognuna con la sua forma e il suo colore, o di uno sfondo sfocato. I protagonisti dei dipinti sono l’uso dei colori acrilici nei loro contrasti, la composizione e la sperimentazione sui materiali. I colori utilizzati sono brillanti, si tratta per lo più di colori puri e non sono assolutamente mescolati con il nero.
Irina Goruppi (1996) vive a Opicina e attualmente studia all’Accademia di Belle Arti e Design di Lubiana, dove sta completando la laurea in Illustrazione. Ha trascorso alcuni mesi come studentessapresso la Escuela Superior de Arte del Principado de Asturias ad Avilés (Spagna). Il suo amore per l’arte è stato influenzato soprattutto da un corso presso la scuola Visionarts di Trieste. È molto attiva anche nell’ambiente culturale di Opicina e di Trieste, e nel 2022 è stata la principale pittrice e leader della squadra di pittura per il carro di carnevale del circolo di opicina. Ha creato il nuovo logo della Biblioteca di Opicina. Ha creato quaderni rilegati a mano per il Premio Sport e Scuola dell’Associazione delle Associazioni Sportive Slovene in Italia. Per l’Associazione alpinistica slovena di Trieste ha disegnato la copertina della guida Vertikale, vari premi ed encomi e continua a disegnare inviti e volantini per pubblicizzare le attività dell’associazione.
Nel tempo libero, inoltre, gestisce diversi laboratori artistici e d’arte. Nell’estate del 2022 ha gestito l’Angolo dell’arte ad Artedno con i bambini della scuola primaria e Creiamo dalla natura al Bioest con i ragazzi della scuola secondaria superiore di Trieste. Ha fatto da tutor a un gruppo di artisti triestini sia alla Colonia Internazionale d’Arte di Vuzenica 2022 che quest’anno a Klagenfurt. Nel 2021 ha realizzato una performance per il 50° anniversario dell’associazione AŠD Sloga di Trieste, dove insieme al suo gruppo ha creato installazioni in legno, plexiglass e colori acrilici. Nello stesso anno progetta il premio del concorso cinematografico Monte Analogo Alpi Giulie in un collage di tessuti e materiali. Nel 2022 ha realizzato uno dei manifesti per la campagna slovena “We Read Together”, il mese nazionale della lettura comune, che è stato esposto anche alla Facoltà di Ljubljana. Nello stesso anno ha esposto anche al Fondo Mitja Čuka (mostra intitolata Process) e nel maggio di quest’anno ha esposto al Devin Youth Circle sul tema natura e città (mostra intitolata Views).