I benefici che i bambini traggono dai libri sono molteplici: la lettura stimola la fantasia, facilita lo sviluppo cognitivo, contribuisce ad arricchire il bagaglio linguistico e, di conseguenza, aiuta ad esprimere pensieri ed emozioni con più facilità e disinvoltura. Tutto ciò rafforza l’autostima e la capacità di concentrazione. Infatti, i bambini abituati alla lettura fin dalla più tenera età risultano più predisposti all’apprendimento scolastico. Sarebbe auspicabile che l’incontro con i libri avvenisse già in età prescolare, rifugiandosi nel caldo abbraccio dei genitori per ascoltare i racconti. La lettura, infatti, rafforza anche il legame tra genitori e figli!
E se i genitori non sanno leggere in lingua slovena o se il bambino volesse ascoltare una fiaba, ma in quel momento gli adulti sono occupati in altre faccende? In tal caso vi proponiamo di ricorrere alle audiofiabe!
Nella nostra sezione di audiofiabe troverete fiabe, favole e racconti da leggere e ascoltare. I relativi libri sono muniti di QR code, attraverso i quali l’accesso alla narrazione è facile e veloce. Buon ascolto!