Il Comitato per le onoranze degli eroi di Basovizza è stato costituito nel luglio 1945. Con la sua fondazione la comunità slovena di Trieste ha voluto celebrare il ricordo di Ferdo Bidovec, Franjo Marušič, Zvonimir Miloš e Alojz Valenčič, condannati a morte dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato di Trieste (Primo Processo di Trieste) e fucilati il 6 settembre 1930 al poligono di tiro di Basovizza. I quattro sono stati assurti a simbolo dell’opposizione degli sloveni al fascismo.
A partire dal settembre 1945 il monumento alle vittime di Basovizza è teatro di una celebrazione commemorativa che si svolge la prima domenica dopo il 6 settembre. Dal 1997 in poi il Comitato opera in seno alla Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi con l’intento di sottolineare soprattutto le componenti nazionali, culturali e storiche della commemorazione. Nel 1999 tale passaggio è stato formalizzato con un atto notarile.
Il comitato si occupa della conservazione del ricordo dei quattro eroi fucilati e della promozione dei valori antifascisti, che rappresentano un valore comune a livello europeo, per una cultura della pace e della convivenza.