GO – Mostra di Franco Dugo, Il viaggio di Marco. Un eroe del moderno
Franco Dugo presenta la sua nuova mostra “Il viaggio di Marco. Un eroe del moderno” presso la Biblioteca Damir Feigel di Gorizia (Trgovski dom, Corso Verdi 52).
La mostra è il risultato di un’attenta ricerca svolta dall’artista sull’opera di Marco Polo per preparare l’edizione FMR Scripta, a tiratura limitata, del testo del “Milione” di Marco Polo – a cura di Valeria Bertolucci Pizzorusso e con commenti del prof. Gherardo Ortalli – presentato nel gennaio 2004 al Palazzo Reale di Milano.
Marco Polo ha fornito ai suoi contemporanei europei una visione di paesaggi, culture e popoli del continente asiatico che erano quasi sconosciuti agli Europei dell’epoca. Ed è proprio su uno di questi popoli, i Mongoli, che si concentra il lavoro di Franco Dugo. L’artista ha voluto prendere spunto dalle descrizioni presenti nel testo, dando vita ad una serie di opere che rappresentano con grande maestria e suggestione le atmosfere, i colori e le forme di questo mondo lontano e misterioso.
La mostra ospita il volume, dieci tavole a tecnica mista e dieci illustrazioni assieme ai relativi bozzetti preparatori, realizzati da Dugo per illustrare il suddetto testo, basato su una delle innumerevoli trascrizioni e riduzioni risalenti al Trecento.
“Il pittore, disegnatore e grafico goriziano Franco Dugo, attraverso la narrazione di Marco Polo, ha compiuto un meraviglioso viaggio a ritroso nel XIII. secolo. L’artista non focalizza la sua fascinazione su Marco e l’equipaggio, ma sull’ Altro così diverso dal nostro. L’altra cultura, il paesaggio, la lingua, i costumi, la guerra, le parole pronunciate, gli oggetti, il colore della pelle, l’atmosfera nell’aria. La traccia che l’artista ha tracciato con la sua matita è preziosa quanto quel vaso di ceramica a Venezia, unico superstite di tutti i grandi tesori che Marco Polo ha portato e anche visto e vissuto nella sua lunga avventura in Oriente”. (Klavdija Figelj, curatrice del progetto Art Vitrina Trgovski)
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2023 presso la Biblioteca Damir Feigel di Gorizia (Trgovski dom, Corso Verdi 52) con orario continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. L’evento fa parte del progetto ART VITRINA TRGOVSKI, vetrina di giovani artisti e maestri della collezione KB Delniška Družba S.p.A, una collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi e la KB Delniška Družba S.p.A.